21 ottobre 2012

Zuber. Arte di pazienza e bellezza

Le "Panoramiques" della Zuber furono progettate nel 1797 per rivestire le pareti delle più importanti dimore del tempo con grandi scene storiche e paesaggi da sogno.

Ancora oggi a Rixheim in Alsazia, la Zuber produce, con le medesime antiche tecniche artigianali, le più eleganti e decorative carte da parati, papier peints, cuoi e tessuti. 

Rimangono le più ricercate e "costose" soluzioni per la decorazione della casa.
Fra i bestsellers : "Eldorado", "Hindustan" o "Viste del Nord America."
La loro lavorazione richiede lunghissimi tempi di esecuzione. Ad esempio l'edizione composta da dieci pannelli del trompe l'oeil "Paesaggio italiano" (1812) in monocromo richiede almeno 2 mesi di lavorazione.
Mentre il trompe l'oeil chiamato "Isola Bella"(1842-1843), composto da diciotto pannelli e 85 colori richiede almeno 1 anno in quanto la sua produzione necessita  di 742 piatti diversi (uno per ogni colore corrispondente ad una piccola parte di disegno).
Le carte da parati della Zuber sono classificate ancora oggi monumenti storici, con la loro armonia estetica, la loro ricchezza di sfumature e di tinte opache e profonde ... sono vere e proprie opere d'arte.






  




  












Panoramique by Barbara Maldini





Nessun commento:

Posta un commento